AFFINCHÉ UN SOGNO DIVENTI REALTÀ

Nel prossimo settembre affronteremo un trasloco: lasceremo la sede in cui l’associazione opera dal 2015 per trasferirci di pochi metri in un edificio più grande e spazioso, l’ex centro prelievi di Via Zanellato 16, che l’ASL-TO3, proprietaria dell’edificio, ha concesso per 10 anni al Comune di Venaria Reale da destinare a nuova sede della nostra Università della Terza Età.
Su richiesta dell’Amministrazione Comunale lasceremo l’attuale sede di via Nazario Sauro 18 dopo soli 8 anni perché diventi sede del Centro per l’Impiego. Una richiesta che abbiamo accolto con spirito di collaborazione e ringraziamo l’ASL e il Comune per l’alternativa che ci è stata proposta.
Ma per adeguare la struttura alle nostre necessità e ricavare gli spazi idonei per la didattica e la gestione delle attività sono necessari diversi lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza e a norma di tutti i locali e degli impianti.
Sarà anche un’importante occasione per dotare le aule di nuovi arredi e nuove tecnologie utili a migliorare la qualità della didattica.

IL PROGETTO

Scopo di tutto questo è rendere accogliente e funzionale la futura struttura che sarà la sede di tutti gli associati e di tutte le attività, affinché l’esperienza formativa sia ancora più coinvolgente e stimolante e soprattutto faciliti la socializzazione e la possibilità di far nascere nuove amicizie. L’Unitre è un antidoto contro l’isolamento e la solitudine.

Al piano rialzato prevediamo:
  • un’aula conferenze da 60 posti che sarà attrezzata con impianto audio, microfoni e un videoproiettore laser di ultima generazione per la proiezione di contenuti didattici e film;
  • due aule da 30 posti attrezzate con lavagne interattive multimediali (LIM);
  • un laboratorio di informatica con 12 postazioni e una LIM;
  • un laboratorio per attività manuali dotato di lavello.
Nel piano seminterrato sono invece previsti un laboratorio di cucina e uno per le Attività Didattiche Espressive (ADE), come ad esempio teatro, lettura condivisa, meditazione, ecc.

IL PIANO ECONOMICO

La struttura ci viene concessa in comodato d’uso gratuito ma tutte le spese di ristrutturazione e gestione saranno a nostro carico per la cui copertura attingeremo per una parte ai fondi dell’Unitre, per un’altra parte chiederemo un prestito ad una banca, mentre una parte rimane scoperta. Per realizzare questo sogno serve aiuto.
Qui a fianco un breve piano dei conti.

Previsione di spesa: 100.000 euro
da coprire tramite:
  • Fondi Unitre: 50.000 euro
  • Prestito bancario: 30.000 euro
  • Contributi e donazioni: 20.000 euro

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

Abbiamo bisogno di un aiuto da parte di tutti per la copertura economica della parte eccedente i fondi Unitre e il prestito bancario, ovvero i 20.000 euro da destinare all’acquisto delle attrezzature tecnologiche e per il laboratorio di cucina.
Come evidenziato nel piano economico, la situazione finanziaria dell’associazione è solida ma non risulta ad oggi sufficiente per far fronte alla totalità delle spese previste, per cui anche una piccola donazione da parte di ognuno farà appunto la differenza.
Vogliamo evitare, per quanto possibile, di ricorrere a finanziamenti bancari troppo elevati che comporterebbero l’aggravio di ulteriori costi di gestione, in primo luogo interessi e oneri vari.


COME DONARE

Uno sforzo anche piccolo, ma da ognuno, non è poco, ...e farà la differenza

  • tramite bonifico sul conto corrente dell’Unitre di Venaria su Banca Sella all’IBAN IT12N0326831110052300923320 indicando nella causale Donazione per Progetto “Un sogno che diventa realtà" e il proprio Cognome e Nome;
  • tramite Satispay, inquadrando il QR code qui a destra

Per ogni donazione effettuata con mezzi tracciabili produrremo una ricevuta valida ai fini dell’inserimento nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo con la possibilità di detrarre la donazione nella misura del 30%, nel limite massimo di 30.000 euro annui, o dedurla nella misura del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Per ottenere una ricevuta della tua donazione invia una mail a tesoriere@unitrevenaria.it indicando:

  • Cognome e nome
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo di residenza
  • Città
  • CAP
  • Importo donato
La ricevuta ti sarà inviata via mail oppure potrai ritirarla personalmente presso la nostra segreteria.